Serata straordinaria al Sardinia 2015 con la Landfill Harmonic Orchestra

Landfill OrchestraL’esperienza più emozionante per tutti i partecipanti del Sardinia 2015 è stata certamente l’incredibile e toccante performance della Landfill Harmonic Orchestra.

La Landfill Harmonic è composta da un gruppo di giovani musicisti che vivono nei pressi di una delle più grandi discariche del Sud America. La loro unicità sta nel suonare strumenti fatti interamente da rifiuti recuperati dalla discarica vicina; strumenti a corde e a fiato sono infatti realizzati con barili d’olio, lattine, forchette, tappi di bottiglie e qualsiasi                                                                                                                  altro oggetto si possa trovare tra la spazzatura.

Landfill-Harmonic_uniti1

A dirigere l’Orchestra è Favio Chávez, ingegnere ambientale con un background musicale, che decise di aiutare i bambini della zona, impossibilitati a terminare gli studi perchè costretti ad aiutare i genitori nel lavoro, insegnando loro a suonare. All’inizio fu dura per la mancanza di un posto in cui provare e le lezioni erano tenute nello stesso luogo in cui gli adulti lavoravano tra i rifiuti.

Ma dopo qualche tempo, i genitori si resero conto che la musica teneva i ragazzi lontani dai guai, persino alcuni che avevano precedentemente abbandonato i propri figli li ripresero con sé. Presto gli strumenti musicali furono pochi per il numero sempre crescente di ragazzi desiderosi di imparare a suonare, così Chávez e Nicolas detto “Cola”, uno dei lavoratori della discarica, cominciarono a realizzarli usando materiali riciclati dai rifiuti. L’Orchestra così è gradualmente cresciuta, partendo da appena pochi musicisti fino a comprendere oggi oltre 35 membri.

In occasione della seconda serata del Sardinia 2015, Favio Chávez con 15 giovani musicisti ha splendidamente intrattenuto il pubblico presente con uno straordinario e suggestivo concerto. Un’ulteriore dimostrazione che i rifiuti non sono solo un problema!

Per maggiori informazioni sull’Orchestra visitare il sito www.landfillharmonicmovie.com.

Qui di seguito la gallery dell’emozionante spettacolo:


Landfill Harmonic IMG_3604 IMG_3497 anteprima IMG_3627 IMG_3623 Cattura