International Workshop on Waste Architecture / Riqualificazione delle Discariche

Primo appuntamento di un ciclo di seminari tematici dedicati all’architettura per l’ambiente e per le opere legate alla gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti

La Waste Architecture, l’Architettura per i Rifiuti, è un filone progettuale nuovo e poco esplorato che promette di animare un interessante confronto tra esperti di ambiente, architettura, pianificazione e progettazione urbana.

In questo primo appuntamento, che si svolgerà al Forte Village Resort il 6 e 7 ottobre 2015, si approfondirà principalmente la tematica del recupero architettonico, funzionale e paesaggistico delle vecchie discariche.
Il Workshop è un evento parallelo del SARDINIA 2015 / 15° Simposio Internazionale sulla Gestione dei Rifiuti e dello Scarico Controllato, che si terrà al Forte Village Resort dal 5 al 9 ottobre 2015 con una presenza stimata di 800 partecipanti provenienti da decine di diverse nazioni.
L’evento è coordinato da ARCOPLAN / Studio associato di ingegneria e architettura con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Alla base di questa iniziativa c’è ‘Waste Architecture Platform’ un progetto articolato concepito come un contenitore di iniziative dedicate all’architettura per l’ambiente e per le opere legate alla gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il call for papers è aperto fino al 30 giugno 2015. Se lavori come ricercatore, professionista o tecnico nel settore della riqualificazione delle discariche guarda i temi d’interesse e contribuisci al dibattito con il tuo lavoro.

Per maggiori dettagli si prega di visitare il sito ufficiale dell’evento www.wastearchitecture.com.